Il 23 Giugno ci siamo ritrovati presso la caserma del “28° Reggimento Pavia” sita in Pesaro, per il primo raduno nazionale dell’Associazione Nazionale “i verdi di Gorizia”.
Un piacevole passo indietro nel tempo per chi come me ha fatto parte dell’Esercito Italiano circa 20 anni fa. Piacevole perché ci si ricorda più giovani almeno per quanto riguarda il fisico, ma piacevole anche perché ho constatato come in questi decenni sia cambiato ed in meglio, il nostro esercito ora composto da soli professionisti ben preparati. Anche la caserma che ci ha accolti ha destato in me pensieri positivi, difatti appare più aperta, rendendo molto meno “diverso” l’ambiente interno alle mura che la cingono, da quello esterno.
Accompagnati, abbiamo visitato buona parte della caserma e ci è stato spiegato in modo conciso e chiaro la funzione di questo Reggimento che fa della strategia comunicativa il suo fiore all’occhiello. Grandi emozioni mi hanno pervaso durante l’alzabandiera edil discorso del Comandante Fulco sull’importanza di questi eventi, del ritrovarsi e del sentirsi parte di uno stesso gruppo (l’unione fa la forza), condividendo valori che stiamo maledettamente perdendo di vista nella società civile.
Quindi dopo aver mangiato tutti insieme nella mensa della caserma ed esserci salutati siamo rientrati a casa con la consapevolezza di esserci arricchiti nell’animo. Un grazie pertanto a coloro dell’Associazione Nazionale “i verdi di Gorizia” che con dedizione ed impegno hanno consentito la riuscita di questa giornata.
Capitano Medico in congedo permanente .
Dr. Alessandro Benini