BARI 2 maggio 2025 . Il 28° Reggimento “Pavia”, con sede a Pesaro, è stato insignito della Croce d’Argento al merito dell’Esercito.
Tale riconoscimento, oltre a essere un tributo alla professionalità e alla competenza dei suoi militari, costantemente mostrate nelle operazioni all’estero come in Italia, suggella un percorso di crescita formativa avviato il 1° marzo 2004, data a partire dalla quale al personale della Caserma “Aldo Del Monte” è stato affidato l’incarico esclusivo di specialisti delle comunicazioni operative, con l’obiettivo di favorire il dialogo con le popolazioni locali nei vari Teatri in cui sono impiegati i contingenti italiani.
“Orgogliosi custodi di eroiche gesta militari, oggi come allora, i Soldati del 28° “Pavia” hanno offerto reiterata prova di abnegazione e sacrificio assolvendo i nuovi compiti affidatigli con esemplare perizia. In Italia come nei molteplici Teatri Operativi, gli uomini e le donne del Reggimento sono emersi quali protagonisti nello sviluppo di strategie comunicative interculturali”.
Con questa motivazione, è stata conferita la Croce d’Argento alla Bandiera di Guerra del 28° Reggimento in occasione delle celebrazioni del 164° anniversario della costituzione dell’Esercito tenutasi, venerdì scorso, a Bari.
L’onorificenza è stata consegnata dal sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, alla presenza del capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano e del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.
Dalla costituzione del Reggimento avvenuta nel 1860, la decorazione ricevuta, la prima assegnata dal secondo dopoguerra, si va ad aggiungere, per ordine d’importanza, alla Croce dell’Ordine Militare d’Italia (partecipazione alla Grande Guerra), alla Medaglia d’Oro al Valor Militare (Terza Guerra d’Indipendenza) e due d’Argento al Valor Militare (fronte Nord-Est italiano Prima Guerra Mondiale e fronte nordafricano Seconda Guerra Mondiale).
Noi, Verdi di Gorizia, custodi ed eredi dei valori e delle tradizioni del Reggimento, siamo fieri ed orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento, frutto del lavoro di squadra svolto dalle donne e dagli uomini del 28° rgt. “Pavia”. Viva il 28° reggimento “Pavia!
“PAVIA COMBATTE!”
Lascia un commento