Il 24 maggio 2024 con inizio alle h 10.00, nella sede prestigiosa del salone metaurense della Prefettura di Pesaro e Urbino avrà luogo la premiazione degli studenti che hanno realizzato i più significativi elaborati relativi al concorso, “Portale delle Memorie”, patrocinato dal Ministero della Difesa e dai comuni di Pesaro, Fano, Pergola e Urbania. Il concorso ha lo scopo di far partecipare i giovani studenti degli Istituti di Scuola Media Inferiore e Superiore della Provincia di Pesaro e Urbino, alla ricerca di documenti, testimonianze direte o indirette di eventi, personaggi o luoghi della provincia, al fine di non far disperdere la memoria e farne partecipi tutti, riportando tutto sul sito web portaledellememorie.it
Nelle nostre case, tesori nascosti giacciono silenti in soffitte impolverate, in armadi e cassetti chiusi da tempo: lettere dalle parole sbiadite, fotografie ingiallite, mappe piegate dal tempo, carte avvolte dall’’odore di muffa.
Nelle nostre famiglie, racconti commoventi, tramandati a voce, si affievoliscono sempre più con il passare del tempo e delle generazioni.
Il Progetto “Portale delle Memorie” ha un nobile obiettivo: recuperare la preziosa memoria storica, a rischio dispersione, per ridarle vita e voce.
Abbiamo un grande alleato per sconfiggere il nemico oblio: il digitale, un mondo alla portata di tutti che non ha confini, che può custodire un archivio “vivo” di contenuti autentici e preziosi. Ma per costruirlo, abbiamo bisogno anche di te, testimone della memoria.
Una volta le pagine del tempo si sfogliavano; oggi si “navigano”, secondo preferenze. L’’esperienza è unica: persone, storie e luoghi si legano in un percorso emozionale; le mappe diventano interattive e gli eventi storici riaffiorano; le parole dei nostri cari riprendono voce; i ricordi si riaccendono e i cuori, inevitabilmente, si rianimano di emozioni dimenticate (S.Santini – Socio Nastro Azzurro).