Non potevo trovare occasione migliore della ricorrenza del 160° anniversario della costituzione del 28° rgt. “Pavia” per cercare un modo di manifestare la mia gratitudine e riconoscenza al reggimento, dopo 34 anni di servizio. Sono onorato di essere stato nelle sue fila e di aver potuto apprezzare le singolari vicende che hanno fatto la sua storia.
Ho condiviso il mio desiderio di celebrare il reggimento con il Direttivo della mia sezione e con quello dell’Associazione Nazionale i Verdi di Gorizia: entrambi hanno apprezzato la proposta. Con sinergia corale ci siamo adoperati a presentare l’ambizioso progetto Il 28° rgt. “Pavia”: passato e presente, approvato dal Ministero della Difesa.
Le limitazioni e i rinvii imposti dalle misure di sicurezza contro la pandemia di COVID-19 non hanno impedito la realizzazione del progetto, concretizzatosi in due eventi che, tuttavia, si sono tenuti a un anno di distanza rispetto a quanto inizialmente previsto, e con un minor numero di partecipanti.
Il 4 dicembre 2021, presso la sala “Laurana” della Prefettura di Pesaro e Urbino, ha avuto luogo l’inaugurazione di una mostra di 160 fotografie ritraenti i momenti più significativi della storia del reggimento e di documenti storici sullo stesso. La mostra è rimasta aperta al pubblico fino al 12 dicembre e vi hanno partecipato numerose autorità civili e militari, nonché numerosi visitatori.
L’11 dicembre, nel prestigioso salone “Metaurense” della Prefettura, ha poi avuto luogo il convegno sulla storia del 28° rgt. “Pavia”. Sono intervenuti il Magg. Gen. Massimo Coltrinari, già docente dell’Università di Roma “La Sapienza” e del Centro Alti Studi della Difesa, e il Col. Andrea Martellotti, comandante del reggimento. Giovanni Lani, giornalista del Resto del Carlino, ha moderato gli interventi.
Il Magg. Gen. Coltrinari, attraverso un’approfondita analisi storica, ha messo in evidenza il contesto difficile, sia risorgimentale, che del primo e secondo conflitto mondiale, nel quale il reggimento ha operato, sottolineando l’audacia dei fanti che, nonostante ciò, ottennero numerosi riconoscimenti per se stessi e onorificenze per la bandiera.
Il Col. Andrea Martellotti ha evidenziato la particolarità e la specificità del reggimento di oggi, preposto alle comunicazioni operative – caso unico nel panorama delle Forze Armate – sottolineando l’alta professionalità del personale, che ha reso il reggimento un punto di riferimento indispensabile nei teatri operativi in cui le Forze Armate sono impiegate.
L’evento è stato suggellato dalle testimonianze di due personalità pubbliche ben note e legate al 28°: Luca Ceriscioli, ex-sindaco di Pesaro ed ex-presidente della Regione Marche, e il prof. Stefano Pivato, ex-rettore dell’Università di Urbino, che nel 1974 ricoprì il ruolo di Sottotenente di Prima Nomina al reggimento.
Sono poi state premiate le scuole superiori che hanno partecipato al concorso, parte del progetto, per la composizione di elaborati scritti, video, o interviste sul tema dello stesso. I riconoscimenti sono andati all’IPSIA “Cremona” di Pavia, al Liceo Scientifico Musicale Coreutico “Marconi” di Pesaro e al Liceo Artistico “Mengaroni” di Pesaro.
L’obiettivo del concorso è stato quello di avvicinare i giovani studenti alla conoscenza di alcuni eventi storici che hanno contribuito alla formazione dello Stato Italiano, per accrescere la loro coscienza civica.
La celebrazione di questo anniversario è stata accolta con consenso unanime dalle Autorità civili e militari, dai Dirigenti Scolastici, dagli studenti e dalla stampa. Il successo conseguito è stato ottenuto grazie all’impegno profuso da tutti i soggetti coinvolti, dalle Istituzioni alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Ringrazio la Presidenza Nazionale UNUCI che ha creduto nella bontà del progetto, elargendo un contributo finanziario indispensabile alla sua realizzazione.
Ringrazio il Prefetto di Pesaro Urbino Dr.Tommaso Ricciardi per averci ospitato nella prestigiosa sede della Prefettura che ha reso più significativa la celebrazione.
Ringrazio l’Amministrazione Comunale della città di Pesaro per il patrocinio del progetto e per la disponibilità offerta a ospitare e premiare i partecipanti al concorso.
Rivolgo un particolare ringraziamento al Comandante del 28° rgt. Pavia, Col. Andrea Martellotti, e ai suoi collaboratori, per il prezioso e indispensabile contributo alla realizzazione della mostra fotografica, nonché di un opuscolo sulla storia del reggimento.