Cari amici/soci,
tra le tante iniziative promosse dall’Associazione, dopo la commemorazione del 150° anniversario della liberazione di Levico Terme del 23 luglio 2016, ci è sembrato doveroso rendere omaggio ai fanti del 28° Rgt. “Pavia” che combatterono la mattina del 23 luglio 1866 per liberare Borgo.
Sabato 1 giugno p.v., in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri e l’Amministrazione comunale di Borgo Valsugana abbiamo organizzato la cerimonia di commemorazione dei fatti d’arme che videro protagonisti i bersaglieri del 23° Btg. e i fanti del 28° Rgt. “Pavia”.
La cerimonia, inserita nel contesto del raduno regionale delle sezioni bersaglieri del Nord, prevede la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti presso la chiesa di Sant’Anna di Borgo alle 14.45 circa; a seguire, si raggiungerà a piedi Castel Telvana e alle 15.30 ci sarà lo scoprimento di una stele che descriverà i fatti d’arme del 23 luglio 1866.
Alla cerimonia parteciperanno numerose autorità civili e militari, le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alcuni fanti in uniforme d’epoca, due fanfare dei Bersaglieri e numerosi radunisti.
Una nostra delegazione sarà presente: sarei onorato se molti di voi si unissero a noi per la cerimonia. Ciò renderebbe più visibile e compatta l’Associazione. Si tratterebbe di un’altra occasione per incontrarci e rendere onore ai fanti del 28° che hanno combattuto valorosamente durante la III Guerra d’Indipendenza, facendo meritare alla bandiera la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La delegazione partirà da Pesaro alle 07.30 del 1 giugno e raggiungerà Borgo Valsugana alle h. 12.00 circa.
L’incontro per quanti lo vorranno è previsto in piazza Martiri della Resistenza alle 12.30 e alle h. 13.00 presso un’osteria del luogo si terrà il pranzo.
Coloro che intendono partecipare, per esigenze organizzative, dovranno comunicarmi la presenza entro il 20 maggio p.v.
Non mancate! Vi aspetto numerosi (con berrettino e distintivo)!
Cordiali saluti
Il Presidente
Gen. Luigi Caldarola