Il colonnello Massimo Marceddu è il nuovo comandante del 28° Reggimento Pavia
PESARO – Si è tenuta oggi, all’interno della Caserma “Del Monte”, in presenza del Comandante del Comando delle Forze Speciali dell’Esercito Pisa, Generale di Brigata Ivan Caruso e delle Autorità civili e militari cittadine, la cerimonia di avvicendamento al comando del 28° reggimento per le comunicazioni operative “Pavia”.
Il colonnello Marceddu
Con il simbolico passaggio della Bandiera del reggimento, il Colonnello Luca Felicissimo ha ceduto l’autorità di comando al Colonnello Massimo Marceddu; il passaggio è avvenuto dopo un intenso biennio durante il quale il “Pavia” ha ulteriormente migliorato il processo di integrazione nel comparto delle Forze Speciali e garantito, contemporaneamente, il supporto di assetti specialistici ai Comandi delle missioni internazionali assegnate all’Esercito Italiano.
Nel prossimo futuro, il Colonnello Felicissimo è stato chiamato ad assolvere un prestigioso incarico nel Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Roma.
Il Colonnello Marceddu proviene dall’Ufficio Operazioni, Piani e Addestramento del Comando della Brigata paracadutisti “Folgore” a Livorno. Precedentemente, oltre ad aver posizioni di staff e di comando nell’ambito delle unità paracadutiste, è anche stato impiegato presso centri di formazione nazionali e nei Comandi di missioni estere quali il Kosovo, l’Afghanistan e il Libano.
Il “Pavia”, unità che il Colonnello Marceddu si appresta a comandare, è l’erede delle tradizioni dei Fanti (i “Verdi”) liberatori di Gorizia nel 1916, nonché l’unica unità della Difesa deputata alle “comunicazioni operative” nei teatri operativi esteri. Ad oggi, tra i diversificati impegni in Patria e all’estero, il reggimento schiera anche un assetto a Parma, con finalità di controllo del territorio e prevenzione dei reati criminosi nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”.