Domenica 17 settembre 2017, nella splendida cornice del piazzale della ex caserma Paolini, sede anche del II° Btg./Distaccamento del 28° Rgt. “Pavia”, si è svolta la cerimonia della prima Adunata dei militari che hanno prestato servizio presso la caserma “Paolini” di Fano.
Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera è stata celebrata la S.Messa, officiata dal “mitico” ex Cappellano militare Don Luigi Sarti, che con estrema lucidità e pacatezza, ha fatto richiamo, con riferimenti storici, ai valori che ci dovrebbero unire, il sentimento di Patria ed il valore della Bandiera.
La partecipazione dei convenuti è stata elevata(circa 200 persone), provenienti da molte regioni italiane che con attenzione e commozione hanno reso più toccante la cerimonia.La nostra Associazione è stata invitata all’evento, occasione per porgere il doveroso saluto e rendere note le nostre attività. Al termine, ho riscontrato da parte di alcuni partecipanti, un sincero interesse per la nostra Associazione. Speriamo bene!
La manifestazione è stata solennizzata dalla presenza di numerose autorità civili e militari, tra cui alcuni comandanti che si sono avvicendati negli anni nella caserma “Paolini” di Fano. Ritengo che l’incontro sia stato positivo anche per la solerte ed attiva disponibilità delle Autorità locali, che si sono prodigate per rendere più agevole e piacevole la permanenza dei partecipanti all’ADUNATA.